Partner

manutenzione siti web

Targhe per macchine revisionate

Targhe incise e stampate per ogni tipo di macchina.

Targhe per motori e pompe

In alluminio e acciaio, con dati variabili.

Sinottici a mosaico

Componibili a tessere, di qualsiasi formato.

Targhe in trafolite

Materiale plastico bistrato, ideale per quadri elettrici.

Etichette adesive per quadri elettrici

Sempre disponibili a magazzino, con ogni tipo di simbologia.

Quadranti per strumenti di musura

Per qualsiasi tipo di strumento e a disegno del cliente.

Targhe in ottone

Targhe di prestigio, incise e smaltate.

Insegne artistiche

Ad alto impatto visivo, per ogni tipo di attività.

Protezioni in Lexan

Lastre tagliate, piegate, forate, sagomate per ogni tipo di applicazione

Tutti i pregi dell'incisione laser

Pubblicato il 29-07-2020
Categoria: Lavorazioni

La precisione dei dettagli data dall’incisione laser è sicuramente uno dei maggiori vantaggi ottenibili grazie a questa tecnica. Si possono marcare diversi tipi di materiale: acciaio, metallo, vetro, titanio, rame, ottone, plastica, metacrilati, legno, gomma espansa e persino cartone. Scopriamo di più sulla soluzione laser.

Tecnologia in uso da anni, si basa sull’utilizzo di fasci di luce monocromatici concentrati in un raggio rettilineo. Il fascio, direzionato su un materiale, ne permette l’incisione creando un prodotto ben definito e soprattutto resistente nel tempo.

Benefici ottenibili dall’incisione laser

Per marcare un cartello, una manopola, una targa in alluminio o qualsiasi altra superficie, si può usare il laser di tipo Yag o Co2. La scelta dipenderà dal tipo di materiale e dal risultato estetico desiderato.

Sarà un consulente Incisman a proporti la soluzione migliore in base alla tua richiesta. Se desideri maggiori informazioni contattalo adesso.

Quali sono i benefici dati da questa tecnica? Elenchiamo i maggiori.

  • Tutela dell’ambiente: la tecnologia laser non inquina e rispetta le normative ISO 9000.
  • Elimina il costo dell’etichettatura e velocizza i processi perché le informazioni vendono riportate direttamente sul prodotto. In caso di oggetti in plastica o metallo, non è previsto alcun trattamento della superficie né prima né dopo l’intervento.
  • Rapida, questa tecnica permette a Incisman di consegnare i prodotti al massimo in 3 giorni.
  • L’incisione laser è economica perché non servono molte attrezzature per eseguirla. Si possono lavorare anche pezzi singoli o piccole serie di oggetti.
  • È applicabile a un’ampia gamma di oggetti di produzione industriale: componenti elettronici, meccanici, elettrici, targhe in alluminio anodizzato o in acciaio (solo per citarne alcuni).
  • Il laser incide anche porzioni di superficie poco accessibili, tonde o irregolari, mantenendo un’alta definizione.
  • Si può incidere qualsiasi cosa: codici a barre, sequenza di testi, numeri, loghi e altro.
  • La marcatura laser resta intatta nel tempo, non può essere rovinata - a meno che non venga fatto apposta – né va via facilmente come l’inchiostro. Parole, simboli e linee incisi resistono alle intemperie e alle sollecitazioni meccaniche, chimiche e termiche.
  • L’oggetto non viene deformato perché il laser non prevede un contatto invasivo: incide e basta.

Le applicazioni più frequenti

I committenti di Incisman, in genere, operano nei settori dell’elettronica, medicale, aerospaziale, automobilistico e promozionale.

Nel campo dell’elettronica, ad esempio, è necessario incidere con precisione e far sì che le informazioni restino intatte nel tempo per combattere la contraffazione dei componenti. Col laser si marcano connettori, tasti retro-illuminati, relè, coperchi di contatori, interruttori, display.

Il settore promozionale, invece, beneficia della marcatura laser per personalizzare con slogan, informazioni aziendali e loghi i gadget più comuni come penne, accendini, portachiavi e molto altro.

Per cosa può esserti utile l’incisione laser? Sei certo che risponda alle esigenze della tua azienda? Chiama o scrivi allo staff di Incisman e scoprilo.